Chi siamo

ESCCAP Italia è un gruppo indipendente di esperti in Parassitologia Veterinaria e Sanità Pubblica che ha lo scopo primario di diffondere e adattare al contesto epidemiologico nazionale le linee guida promulgate a livello europeo dal European Scientific Counsel Companion Animal Parasites. 
> continua a leggere...
14/01/2020

Disponibili online nella sezione Linee Guida, le indicazioni ESCCAP per la gestione dei parassiti gastrointestinali di cavallo e asino.

Continua a leggere...
Vedi tutte le news...

Comunicato stampa

02/05/2018

Comunicato stampa

02 Maggio 2018 Comunicato stampa. ESCCAP Italia revoca il patrocinio alla campagna “Fatelo Meno, Fatelo Meglio, Fatelo dal Veterinario” A seguito di comunicazione inviata dal Ministero della Salute (DGSAF-Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari )ad ANMVI e ESCCAP Italia, il Presidente di ESCCAP Italia Prof. Ezio Ferroglio, ha dato disposizioni di revoca immediata del patrocinio gratuito concesso alla campagna “Fatelo Meno Fatelo Meglio Fatelo dal Veterinario” promossa da MDS Animal Health. ESCCAP puntualizza che il patrocinio, a titolo non oneroso, è stato, come chiaramente esplicitato nella comunicazione a suo tempo inviata a MSD Animal Health, concesso non a fini pubblicitari (mentre la figura di un “medico veterinario che raccomanda la consulenza veterinaria con chiaro riferimento alla ditta farmaceutica il cui logo compare per tutta la durata del ideo” si configura, per il Ministero, come “pubblicità indiretta non consentita) , ma bensì a supporto della valorizzazione del ruolo del Medico Veterinario nel controllo e nella prevenzione della parassitosi animali, molte delle quali sono zoonosi e rivestono una grande importanza anche per la salute dell’uomo. Considerando che nella sua lettera il Ministero stesso riconosce al Medico Veterinario il ruolo di “professionista di sanità pubblica”, ESCCAP Italia si rende disponibile a sviluppare e/o patrocinare, con il Ministero stesso, campagne istituzionali che, nel rispetto della normativa cogente, portino ad una maggiore consapevolezza del ruolo fondamentale che il Medico Veterinario ha nel controllo delle parassitosi degli animali, soprattutto quando queste, trasmissibili anche all’uomo, hanno pesanti implicazioni sulla Sanità Pubblica.
> powered by Sinergiaweb.it
chiudi